Nella funzione di collaboratore dell'architetto Follina.
Il complesso Ë stato
realizzato nelle immediate vicinanze del Centro Storico del Comune di
Conegliano, durante gli anni 1992-1996, in un'area compresa tra Via
Colombo, a nord, e la massicciata della linea ferroviaria, a sud, situata
nei pressi della stazione ferroviaria.
La costruzione si
articola su nove piani complessivi di cui due interrati adibiti a parcheggio
(uno privato e uno ad uso pubblico), due piani commerciali di cui uno
con accesso dal piano della piazza Fratelli Zoppas e uno con accessi
dal piano di Via Colombo.
Un piano Ë completamente costituito da uffici privati e altri cinque
piani sono adibiti a unit‡ residenziali.
Tutto il complesso,
perfettamente integrato nel tessuno urbano, si articola e si completa
funzionalmente nell'ampia piazza coperta denominata Piazza Fratelli
Zoppas e nell'autostazione offrendo alla Città di Conegliano un
ambiente ricco di servizi e vitale.
Visitando l'ambiente
l'attenzione viene attirata dalle imponenti strutture metalliche (colonne
e architravi in acciaio) che fanno da scheletro ai quattro padiglioni
piramidali della copertura e dalla "svelta
fuga" della pensilina dell'autostazione, oltre che dalla massa compatta
ma, al tempo stesso, flessibile e modulata delle strutture murarie.
Una osservazione più attenta potrà poi rivelate la complessa articolazione
delle "penetrazioni" del piano di Via C. Colombo, attraverso le gallerie,
del piano dell'autostazione sulla piazza coperta e da Piazza Calvi
attraverso il sottopasso sotto via Colombo. Particolarmente suggestive
sono poi le viste prospettiche delle balconate su due piani sulla
piazza coperta e quella sul Castello della città del piano dell'autostazione
ai piedi della gradinata orientale.
Collegamenti
pedonali sono realizzati con le comode gradinate (la citata gradinata
orientale e quella occidentale sulla piazzetta gradonata) decorate con
le fontane con giochi d'acqua.